Ex Asilo Orlando

Museo, pinacoteca, collezione ornitologica

Ex Asilo Orlando

Descrizione

Dal 1945 al 1955  sede dell’asilo infantile Giovanna Orlando. Oggi questo palazzo è di proprietà del comune ed ospita, nei suoi locali, la sala per il consiglio comunale, il forum dei giovani, un centro di accoglienza sociale ed il museo civico comprendente una pinacoteca ed una collezione ornitologica.

Il museo civico della civiltà contadina riveste una notevole importanza nel tramandare la memoria degli antichi mestieri e professioni del passato, dei riti e delle feste dell’anno, e per approfondire la conoscenza delle proprie radici.

 

 

La pinacoteca comprende al suo interno, un pregevole patrimonio di rilevante valore storico e artistico. Opere che con la visione artistica degli autori impreziosiscono scorci e panorami del paese conferendo un’aura incantevole e ricca di suggestioni. Notevole è la sala dei personaggi illustri e dei sindaci del comune.

 

 

Infine, la raccolta ornitologica "P. N. Gianquitto" ospita una pregevole raccolta di animali selvatici di rilevante valore storico e scientifico , perfettamente conservata.


 

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dall'ingresso principale sito in Piazza Umberto I.

Come arrivare

Piazza Umberto I

Mappa

Costi

L'accesso è gratuito.

Orario per il pubblico

Contattare direttamente la struttura allo 0824-981057.

Ultimo aggiornamento: 27-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri